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Autori presenti nel database | Pagano, Luisa Pakasin-Petric, Nada Paladin, Bruno Palladini, Samuele Panizza, Giuseppe Parad-Vojković , Katica Paravicini, Mila Pardo, Amelia Pasotti, Bernardo Pasqualini, Eo Pau, Franco Corrado Paul, Gérard Paulin, Aune Pavković, Mladen (M.P.) Pelechok, Fevronia (Soudia) Penavuša Naletilić, Sofija Pepersack, Peralta, Luìs Peternelj , Jože Peternelj, Konrad Peti, Marija Petit, Danielle Petranović Rvat, Tomislav Petrović, Petar Petrović , Dragoslav Peyrade, Geneviève Philemon, Jean Valcy Philippe-Auguste, Salnave Piazzi, Irene Pieraccini, Eugenio Pierre, André Pierre, Fernand Pierre Louis, Prospére Pierrette, Emmanuel Pihkala, Lea Pillitu, Luigi Pintarić , Josip (Puco) Pipić, Miro Pirosmanashvili, Nikolai (Niko Pirosmani) Planté, Isabelle Plasmeijer, Joop Plemelj, Anton Podravka 72, K.U.D. Podravka * ( Likovna Sekcija ) Pohlers-Streich, Gerda Polifemo, (Angelo Leidi) Poltronieri, Alceo Ponzi, Nello (Stanislao) Popovski, Stevan Porto, Nelson Poteiro, Antonio Pouget, Thérèse Prah, Andrej Prandi, Pier Paolo Prandini, Luciano Prato, Lorenzo Previ, Mario Priymachenko, Maria Profil, Jonas Puja, Florika Puppo, Alessandra Puškarić-Petras, Mara
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L’elenco di nomi qui di seguito presentato comprende tutti I pittori e gli scultori dei quali attualmente il Fidan detiene materiale documentario a carattere monografico.
Si parla di autori, e non di artisti. questo non dovrà stupire, la scelta è dettata dalla precisa volontà di non entrare nel campo della valutazione, del giudizio di valore, compito che si vuole lasciare alla storia o a chi saprà dimostrare maggiore competenza teorica.
Il materiale del Fidan si presenta sotto identità polimorfiche, comprendendo di fatto informazioni originali e in copia, cataloghi e monografie, libri e biografie, riviste ed articoli, presentazioni. comunicati stampa, volantini ed inviti, ma anche fotografie e filmati, una miscellanea di documenti di natura multicolore e versatile, caratterizzata dalla forte volontà di documentare, lasciare una traccia precisa nella storia, nello Zeitgeist, lo spirito del tempo della nostra epoca. In questa direzione deve essere intesa la presenza tra questi autori anche di nomi di ricercatori, critici e letterati che negli anni hanno lasciato traccia scritta del loro interesse verso l’Art Naif, dando un importante contributo agli sviluppi, anche in direzioni divergenti, e allo studio, efficace od effimero, comunque importante, del fenomeno naif. |
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