|
|
Presentazioni | "PIETRO GHIZZARDI, PAROLE E SEGNI" Rizomi art brut dedica un libro e una mostra ad un’icona dell’art brut italiana
Giovedì 8 maggio alle ore 17, Salone Internazionale del Libro di Torino
(Sala Incubatore, Lingotto Fiere)
Un libro e una mostra per ritrovare Pietro Ghizzardi. È il progetto di Rizomi art brut che al Salone Internazionale del Libro di Torino presenta “A scrivere ho davanti il mondo” (GLIFO EDIZIONI), monografia sull’opera letteraria di Ghizzardi (1906-1986), creatore di spicco dell’arte irregolare in Italia. Il volume sarà al centro dell'incontro:
“Outsider art, reinventing the world. Le forme più insolite e sorprendenti dell'arte”, in programma per giovedì 8 maggio alle ore 17 (Sala Incubatore, Lingotto Fiere).
A riproporre la straordinaria figura di Ghizzardi sono Caterina Nizzoli e Nicola Mazzeo, ideatori di Rizomi art brut, l’unica galleria che in Italia si occupa esclusivamente di outsider art e art brut. Alla presentazione della monografia, Rizomi abbina inoltre una mostra che si terrà dall’8 al 18 maggio nella sua sede di via Sant'Agostino 18/d, a Torino. Verranno esposti collages e rare opere fronte/retro realizzati da Ghizzardi tra il 1958 e la fine anni sessanta, oltre ad una selezione di lavori di altri due importanti esponenti dell'Art Brut, Rosario Lattuca ed Ezechiele Leandro.
Pietro GHIZZARDI, nato a Viadana (Mantova) da famiglia contadina, iniziò giovanissimo a disegnare figure con pezzi di carbone sui muri per poi passare all’arte naïf. La forza espressa dai suoi lavori lo ha fatto conoscere ed apprezzare anche all’estero soprattutto da chi si interessava di art brut. Ghizzardi fu anche scrittore e con l’autobiografia pubblicata da Einaudi nel 1977 vinse il Premio Viareggio. La sua scrittura è come la sua pittura, completamente autodidatta: se per dipingere Ghizzardi inventava i colori mischiando cenere e bacche, per scrivere inventava parole e sintassi.
Rizomi art brut nata nel 2010 a Torino, è l’unica galleria che in Italia si occupa esclusivamente di outsider art e art brut. Nel 2013 ha partecipato all’Outsider Art Fair di Parigi e si prepara adesso all’edizione newyorchese dell’evento più prestigioso del settore, l'Outsider Art Fair sostenuta dal New Museum.
|
Torna all'indice |
|
Questa pagina sarà uno spazio dinamico ed in continua crescita, così come in continua crescita immagino il Fidan;
sarà un momento di riflessione, una bacheca a cui appendere di volta in volta appunti di viaggio, recensioni, suggerimenti su di un autore ed il suo operare, inviti, approfondimenti tematici, presentazioni;
sarà anche un luogo di incontro dove ospitare voci diverse, proposte, valutazioni, opinioni;
sarà uno spazio tutto dedicato alle persone, e sono davvero tante, che ieri come oggi hanno contribuito e contribuiranno allo sviluppo del Fidan e alla conoscenza del mondo naïf. |
|
|