Noćna kavana: Hrvatska naivna umjetnost / Notte cafè: L’arte naive croata - HRT1, venerdì 30 gennaio 2015 Ivan Generalić, Ivan Rabuzin e Ivan Lacković i rappresentanti più noti dell’arte naif croata, a Hlebine la sua Mecca. Qui finisce la conoscenza del cittadino medio di uno dei corsi più importanti della pittura croata e dei suoi rappresentanti autodidatti. A proposito di affermazione e popolarità, dei loro motivi, così come altri rappresentanti del fenomeno artistico, nell’edizione di questa settimana di notte caffè, in occasione della Notte dei Musei, il conduttore Drazen Ilinčić ne parla con Vladimir Crnkovic, storico dell'arte ed ex direttore del Museo croato dell'arte naif, il vice curatore del Museo croato di Arte naïf Svetlana Sumpor , il direttore del museo di Koprivnica Marijan Špoljar e la poetessa Dea Jelusic.
Durante la trasmissione viene presentato un documentario sul pittore naif Stjepan Ivanec. La sceneggiatura, il montaggio e la regia del film sono firmati da Josip Viskovic.
Questa pagina sarà uno spazio dinamico ed in continua crescita, così come in continua crescita immagino il Fidan;
sarà un momento di riflessione, una bacheca a cui appendere di volta in volta appunti di viaggio, recensioni, suggerimenti su di un autore ed il suo operare, inviti, approfondimenti tematici, presentazioni;
sarà anche un luogo di incontro dove ospitare voci diverse, proposte, valutazioni, opinioni;
sarà uno spazio tutto dedicato alle persone, e sono davvero tante, che ieri come oggi hanno contribuito e contribuiranno allo sviluppo del Fidan e alla conoscenza del mondo naïf.
Nessuna parte o fonte di questo sito web può essere in alcun modo riprodotta senza il consenso dei possessori dei diritti