Ezechiele Leandro, una mostra retrospettiva a cura di Lorenzo Madaro
Associazione culturale Artètipi
Sede legale: Via Don Gnocchi 1, 43121, Parma
associazioneartetipi@gmail.com
Spazio progetti: Str. Nino Bixo 50, I piano, 43125, Parma
Cod. fisc: 02801820347
Comunicato stampa
L’Associazione Culturale Artètipi
Insieme all’Associazione Pugliesi a Parma
Presentano
Ezechiele Leandro
una mostra retrospettiva a cura di Lorenzo Madaro
giovedì 30 marzo ore 18:30
Titolo mostra: Ezechiele Leandro
Date: 30/03/2017 – 05/05/2017
Indirizzo: Spazio Progetti Artetipi, Str Nino Bixio 50, 43125, c/o Galleria RIZOMI_art brut
Recapiti telefonici: 0521 208520 / 339 7931250 (nicola mazzeo)
Sito internet: www.artetipi.it
La mostra propone una selezione ragionata di dipinti, tecniche miste, disegni e sculture dell’artista pugliese Ezechiele Leandro.
Nato nel 1905 a Lequile, in Salento, nel 1946 avvia a San Cesario di Lecce la costruzione della sua casa, nel cui cortile adiacente fino al 1981, anno della sua morte, concepisce un ambiente complesso con sculture realizzate in cemento e materiali di risulta. Un’indagine elaborata e insieme spontanea, primitiva, legata all’uomo, all’esistenza e a valori universali come la religione e il sacro. Lo chiama Santuario della pazienza, il suo personale giardino, spazio straordinario della rappresentazione e dell’allegoria, costituito da navate e anfratti, grandi opere e piccole sculture, tra sculture a tutto tondo e bassorilievi. Lo apre al pubblico, ottiene riconoscimenti sulla carta stampata ma i suoi concittadini non comprendono il valore artistico della sua Opera, ed è costretto ad innalzare un muro di cinta per proteggere il suo Santuario. È un monumento dedicato al riciclo, il cui valore simbolico in ambito artistico è teorizzato dallo stesso Leandro con un certo anticipo nei suoi scritti.
La mostra, realizzata in collaborazione con il nipote dell’artista, Antonio Benegiamo, propone opere – alcune inedite – appartenenti a collezioni private, significative per una ricostruzione, seppur sintetica, del suo intero percorso creativo, e fa seguito alla significativa retrospettiva Leandro unico primitivo, curata da Antonella Di Marzo, Lorenzo Madaro, Brizia Minerva e Tina Piccolo in diversi spazi museali di Puglia nell’estate 2016 su progetto della Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia, con il sostegno del Mibact - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, in collaborazione con la Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, il Polo museale della Puglia, il museo Sigismondo Castromediano di Lecce, il Comune di San Cesario e con il contributo della Regione Puglia. Dalle avanguardie storiche al Dadaismo di Duchamp, a taluni risvolti primitivo-cubisti di Picasso, Leandro ha attraversato generi e declinazioni dell’arte, ma con un linguaggio estremamente autonomo, visionario e primitivo, legato al genius loci eppure universale, plurale. Tutta la sua esperienza artistica è mutante e non classificabile in una o più aree definite, come emerge anche dalle opere esposte anche in questa mostra.
Presidente: Dott.ssa Caterina Nizzoli
Email: caterina.nizzoli@gmail.com, tel: 347-4670645
Vice Presidente: Dott.ssa Cristina Calicelli
Email: cricalicelli@alice.it, tel: 333-9078870
Segretario: Sig. Giuliano Tosi
Email: fidan.naif@alice.it, tel: 333-7014456
|