Enrico Benassi
Presentazioni

Promozione per un nuovo edificio per il Museo Croato di Arte Naive


Martedì 6 marzo 2018 alle 13 il Museo Mimara ospiterà la promozione del Progetto di Proposta per un nuovo edificio per il Museo croato di Arte Naïve su Vranyczanyjeva polana.

Questa è un'iniziativa privata di Vladimir Crnkovic, curatore e direttore del HMNU dal 2003 al 2015, e dell'architetto Mario Pehnec, fondatore e direttore dello studio di architettura Idea studio d.o.o.

Sebbene il HMNU non sia stato inizialmente consultato sul progetto, o sia stato coinvolto in alcun modo finanziariamente, dopo aver esaminato il progetto preliminare finito, il Museo ha deciso di partecipare alla presentazione pubblica. Si tratta di un tentativo di sensibilizzare la comunità più ampia - e la disciplina della storia dell'arte, così come i musei e gli ambienti politici - nel tentativo di risolvere il problema principale del Museum of Naïve Art - nuove premesse.

Il HMNU è il più antico museo di arte naif al mondo, fondato nel 1952, e l'arte naif croata, insieme ai classici francesi della prima generazione, è ampiamente considerata il segmento più importante di questo tipo di arte al mondo. I pittori della scuola Hlebine - Ivan Generalić ei suoi successori - il cui principale mezzo di espressione è la pittura su vetro - sono considerati i professionisti di maggior successo e tecnicamente più completi di questo mezzo in qualsiasi parte del mondo. E il croato Naïve è senza dubbio un marchio affermato nell'arte moderna del paese, mentre il HMNU è uno dei musei più visitati dell'arte visiva dello stato, tenuto in grande considerazione in termini mondiali.

Negli ultimi quindici anni, l'istituzione ha notevolmente ampliato la sua area di interesse, e anche le opere di Outsider Art croato hanno cominciato a essere raccolte sistematicamente; Insieme ai migliori artisti e antologie di arte nazionale, il HMNU ha una collezione rappresentativa e molto utile di opere di artisti stranieri - tra cui numerosi capolavori, non solo di Naïve, ma anche opere di Art Brut e Tendenze di Outsider Art.

Parteciperanno alla presentazione Mira Francetić Malčić, direttore del HMNU, architetto Mario Pehnec e Vladimir Crnkovic.
Vladimir Crnkovic discuterà la storia della fondazione e dell'abitazione del Museum of Naïve Art, che è altamente inadatto al normale funzionamento dell'istituzione, e tutto ciò che è stato intrapreso per affrontare il problema. L'architetto Mario Pehnec presenterà il modo in cui la sua creazione architettonica modernista, contemporanea e polivalente potrebbe essere inserita nella trama storica della città.
Con questo progetto, attraverso una soluzione per l'alloggiamento del HMNU nel complesso storico protetto, gli spazi pubblici della Città Alta saranno rivitalizzati e arricchiti con nuovi contenuti, panorami e connessioni.


http://www.hmnu.hr/en


http://pogledaj.to/arhitektura/prijedlog-nove-zgrade-hrvatskog-muzeja-naivne-umjetnosti-na-gornjem-gradu/












 

Torna all'indice

Questa pagina sarà uno spazio dinamico ed in continua crescita, così come in continua crescita immagino il Fidan;

sarà un momento di riflessione, una bacheca a cui appendere di volta in volta appunti di viaggio, recensioni, suggerimenti su di un autore ed il suo operare, inviti, approfondimenti tematici, presentazioni;

sarà anche un luogo di incontro dove ospitare voci diverse, proposte, valutazioni, opinioni;

sarà uno spazio tutto dedicato alle persone, e sono davvero tante, che ieri come oggi hanno contribuito e contribuiranno allo sviluppo del Fidan e alla conoscenza del mondo naïf.

arte naif italia