La collezione Zander sta prendendo una nuova direzione
Grazie a circa 4.500 opere di Naïve, Outsider e Folk Art, la Collezione Zander ha un focus unico. Charlotte Zander (1930–2014) ha assemblato questa collezione in oltre 60 anni e presenta gruppi chiave di opere di artisti naïf classici, come André Bauchant, Camille Bombois, Morris Hirshfield, Séraphine Louis, Henri Rousseau, Adalbert Trillhaase, Louis Vivin e Alfred Wallis. Dal 1996 questi lavori sono stati conservati e presentati allo Schloss Bönnigheim, un castello situato a Bönnigheim. Durante questo periodo, vi sono state 37 mostre tematiche e monografiche.
Dopo la morte della collezionista Charlotte Zander nel 2014, la collezione è diventata una società a responsabilità limitata senza scopo di lucro (gGmbH). Da allora, Susanne Zander, la figlia del fondatore, è stata amministratore delegato dell'organizzazione. Durante questo periodo, i curatori sono stati invitati a venire e realizzare diverse mostre, ad esempio 27 Künstler di Susanne Pfeffer, 209 Werke (27 artisti, 209 opere) e Veit Loers e Be Happy di Andreas Fischer! Non ti dimentichiamo. Con uno sguardo alle mostre organizzate da Charlotte Zander, Susanne Zander curerà l'ultima mostra che si terrà a Schloss Bönnigheim nell'aprile 2020, che sarà in mostra fino alla fine di maggio 2020, dopodiché la collezione lascerà Bönnigheim.
Dopo 24 anni di lavoro espositivo continuo e presentazione della collezione nelle sale storiche di Schloss Bönnigheim, la Collezione Zander prenderà una nuova direzione. Il suo obiettivo sarà quello di continuare a garantire condizioni ottimali e lungimiranti per fornire educazione artistica, ricerca e opportunità espositive per le sue opere a lungo termine.
L'attuale riscrittura del canone storico dell'arte, iniziata in istituzioni come il Museum of Modern Art di New York e qui in Germania al Museum Folkwang di Essen e alla Nationalgalerie di Berlino, racconta la storia dell'arte da prospettive più diverse e globali ed è anche un obiettivo per la collezione Zander. L'obiettivo è quindi sostenere la nuova ricerca, la rivalutazione e la ricontestualizzazione di Naïve e Outsider Art - il cui sviluppo è parallelo al modernismo e all'arte contemporanea - nonché la sua integrazione nelle collezioni museali esistenti come parte della storia dell'arte.
La nostra collaborazione con musei e curatori internazionali continuerà come prima. Negli ultimi anni, opere d'arte della Collezione Zander sono state presentate in mostre presso il Museum Folkwang di Essen, la National Gallery di Washington DC e il Los Angeles County Museum, tra gli altri luoghi. Altre collaborazioni espositive sono in fase di progettazione, anche con il Museo Peggy Guggenheim di Venezia. Tutte le opere della collezione rimarranno accessibili nel contesto di progetti espositivi e per scopi di ricerca.
La collezione Zander desidera ringraziare la città di Bönnigheim per i molti anni di collaborazione e fiducia e per l'opportunità di esporre la collezione nelle sale uniche del castello tardo barocco di Schloss Bönnigheim.
|