Enrico Benassi
Presentazioni

"mondoNAÏF" I maestri dell’arte naïf dal 24 settembre al 23 ottobre 2011 - Museo Nazionale delle Arti Naïves - Luzzara (RE)

invito all’inaugurazione della mostra

mondoNAÏF
I maestri dell’arte naïf
dal 24 settembre al 23 ottobre 2011

sabato, 24 settembre 2011 - ore 17.00
Luzzara (RE), Museo Nazionale delle Arti Naïves Cesare Zavattini

eccezionalmente in mostra
galleria di ritratti di Antonio Donati
opere da collezioni private e dal patrimonio


Dal 24 settembre gli storici spazi espositivi dell'ex Convento degli Agostiniani presentano, attraverso una serie di opere pittoriche e scultoree del patrimonio gestito da Fondazione Un Paese, alcuni tra i più importanti maestri dell’arte naïf.
Ad incorniciare l’idea di un mondo, quale quello naïf tra la fine degli anni sessanta ad oggi, la mostra si arricchisce con le opere del suzzarese Antonio Donati, che nel corso della sua quarantennale carriera ha ritratto sia i maestri dell’arte naïf, sia gli uomini di cultura ma anche i semplici abitanti di un’area, di una fetta di padanìa al cui centro ci sono Luzzara e il suo Museo. Alcune delle opere di Donati, provenienti da collezioni private - dalla nota collezione del Cav. Arneo Nizzoli che arreda l’omonimo ristorante e da quella di Luigi Caramaschi, Direttore della Gazzetta del Po - saranno esposte al pubblico per la prima volta.
A completare la mostra, la rotazione delle opere del patrimonio del Museo Nazionale delle Arti Naïves di Luzzara gestito da Fondazione Un Paese. Tra gli autori in mostra, le opere dei principali maestri naïfs che hanno contribuito a creare lo storica collezione del Museo di Luzzara, tra i quali spiccano Pietro Ghizzardi e Bruno Rovesti, Giovanni Lazzarini e Ninetto Baracchi; di non secondaria importanza poi sono le opere degli altri maestri Carlo Sartori e Norberto Proietti, dei parmigiani Enrico Fereoli e Bruno Bricoli; di Francesco Galeotti e di Gino Covili; e ancora dei mantovani Ferruccio Bolognesi e Alceo Poltronieri; di Graziolina Rotunno e Luigi Pillitu, dello stesso Antonio Donati e di Brenno Benatti.
A completare la proposta espositiva, una nuova rotazione delle opere che costituiscono la collezione storica del Museo Nazionale delle Arti Naïves, che prosegue nei percorsi per la valorizzazione del patrimonio naïf gestito da Fondazione Un Paese.

Anche se in parziale parata, la Collezione del Museo permette stimolanti percorsi in quell’affascinante, movimentato e a volte travagliato labirinto della pittura naïf, a ulteriore conferma della spregiudicata acutezza ispettiva e della grande ed accogliente apertura di Cesare Zavattini, che ha saputo coniugare l’amore per il cinema con l’amore, sia soggettivo che oggettivo, per la pittura, facendone assieme alla scrittura i pilastri di un’esistenza che è per molti aspetti una lezione per chiunque voglia “fare cultura”.

La mostra è inserita nel cartellone ufficiale delle iniziative per le
Giornate Europee del Patrimonio - 24 e 25 settembre 2011


Eventi collaterali alla mostra
Ex Convento degli Agostiniani, Museo Nazionale delle Arti Naïves “Cesare Zavattini”

sabato, 24 settembre 2011 - dalle ore 17.30

Case Ouverte
Ballade au pays de l’imagination

Un suggestivo viaggio tra Luzzara e la bassa reggiana e mantovana, pedinando i principali protagonisti del mondo naïf. Documentario girato nel 1980 da Walter Marti e Jean-Jacques Lagrange con la collaborazione di Reni Mertens. Prodotto da TSR Télévision Suisse (67’, commento originale in lingua francese).
evento gratuito

sabato, 24 settembre 2011 - dalle ore 17.30

Facce naïves
Invito all’arte. Proposte per genitori e bambini
rivolto ai bambini delle classi elementari 1, 2 e 3
Un percorso di esplorazione di un’originale tecnica di ritratto nell’arte naïve, unito ad un coinvolgente laboratorio creativo che parte dalle principali opere esposte in mostra.
per informazioni e prenotazioni 0522 977612


mondoNAÏF
I maestri dell’arte naïf
dal 24 settembre al 23 ottobre 2011

inaugurazione
sabato 24 settembre, ore 17.00

periodo
dal 24 settembre al 23 ottobre 2011
sabato, domenica e festivi ore 10.00-12.30; 14.30-18.30
da martedì a venerdì su prenotazione
ingresso gratuito

dove
Ex Convento degli Agostiniani
Museo Nazionale delle Arti Naïves
via Villa Superiore, 32 - 42045 Luzzara

per informazioni
Centro Culturale Zavattini
Viale Filippini, 32
42045 Luzzara (RE)
tel. 0522 977612
info@fondazioneunpaese.org


un progetto realizzato da
Fondazione Un Paese

sostenuto da
Comune di Luzzara
Assessorato alla Cultura

Torna all'indice

Questa pagina sarà uno spazio dinamico ed in continua crescita, così come in continua crescita immagino il Fidan;

sarà un momento di riflessione, una bacheca a cui appendere di volta in volta appunti di viaggio, recensioni, suggerimenti su di un autore ed il suo operare, inviti, approfondimenti tematici, presentazioni;

sarà anche un luogo di incontro dove ospitare voci diverse, proposte, valutazioni, opinioni;

sarà uno spazio tutto dedicato alle persone, e sono davvero tante, che ieri come oggi hanno contribuito e contribuiranno allo sviluppo del Fidan e alla conoscenza del mondo naïf.

arte naif italia