Adriano Cereser "La magica terra dei Naives Croati" - Viaggio nei luoghi reali tra natura, fede e leggende: ovvero il miracolo della pittura originale croata.
“La cosiddetta Scuola di Hlebine, cui fa capo Ivan Generalić, è ormai famosa nel mondo, […] Paesaggi agresti, le nevi della Podravina, le grosse mani e i volti di fatica dei contadini, i cieli, la natura che il Maestro Generalić e i suoi discepoli maggiori quali Večenaj, Kovačić, Lacković ci hanno descritto, rimangono fermi in noi come in un incantesimo. Ora, è possibile tentare di avvicinarsi a un mondo così misterioso e raccolto, così vivo ed umano, senza timore di peccare di ambizione? E come, altrimenti, lo si può accostare se non per puro amore?”
Prendo spunto da queste poche righe, scritte dal compianto Nevio Iori , per sottolineare la vera motivazione che ha spinto Adriano Cereser a pubblicare questo prezioso volume, ricco di informazioni e di splendide immagini, sull’Arte Naive Croata e sulla sua culla, la Podravina.
Penso che il volume non necessiti di un’ulteriore presentazione o premessa, credo possa essere già esauriente quella scritta dallo stesso Cereser, che andremo a leggere qui di seguito, ma che possa servire solo una piccola precisazione.
Ho avuto il piacere e l’onore di accompagnare Adriano Cereser nei lunghi viaggi in Podravina alla scoperta, o meglio alla riscoperta di questa terra, visto la profonda conoscenza di Cereser di questi luoghi e dei suoi artisti. Ho potuto toccare con mano e vedere , e mi è stato permesso di condividere, la grande passione e le vere motivazioni per cui Adriano ha affrontato questi viaggi. Impegnare il proprio tempo libero, ritagliandolo dagli impegni familiari e lavorativi, per la stesura e la pubblicazione di questo volume necessita di un forte impegno umano, ma non solo, di una forte motivazione. Come si può tentare di dare una spiegazione ad una così forte motivazione ed ad un così vivo impegno? Cosa può spingere a fare tutto ciò se non il puro Amore? Amore verso l’arte naive croata, Amore verso quella regione dove questa grande arte è nata e si è sviluppata, Amore verso la gente che vive in quella regione.
Per questo e molto altro, va un plauso ad Adriano Cereser per il grande lavoro svolto e per lo splendido risultato raggiunto.
Poiché oggi agire solo per Amore è già un grande risultato!!!
Giuliano Tosi
PREMESSA
Io non sono un critico d’arte, né avrei i titoli per esserlo in quanto in possesso solo di un titolo di maturità scientifica preso nell’ormai lontano anno 1980. Questo libro non può e non vuole essere un saggio accademico sull’arte naive croata, perché per questo c’è solo l’imbarazzo della scelta fra decine di libri sul tema, alcuni anche molto autorevoli, ma solo il frutto di una grande passione personale e la presuntuosa ma sicura convinzione di colmare una grande lacuna nell’immaginaria libreria virtuale sull’arte naive croata o arte originale croata (come si preferisce chiamarla oggi in Croazia), ossia un libro che soprattutto attraverso una ricca testimonianza fotografica dei luoghi e delle opere di alcuni ( e qui si è scelta personale e sicuramente discutibile ) dei migliori artisti naive croati, può meglio far comprendere al neofita, e non solo, la relazione ambientale da cui sono nati i magici naives croati. Una magia che personalmente si trasforma in pace interiore anche se solo per pochi istanti quando ammiro le opere più sincere e vere di questi artisti-pittori-contadini croati. Un angolo di paradiso perduto ritrovato, necessario per sopravvivere in questo nostro tempo sempre più brutto. Spero vivamente che questo libro possa suscitare, in chi lo sfoglierà con curiosità e partecipazione, lo stesso effetto.
Buon viaggio !
Adriano Cereser
" LA MAGICA TERRA DEI NAIVES CROATI "
di Adriano Cereser
Libro cartonato con sovracopertina plastificata lucida
Formato 23x 29 cm
Pagine 312
Peso 1800 grammi circa
N° 132 foto paesaggi in bianco e nero di Vito Vecellio
N° 96 riproduzioni a colori opere artisti naive croati
Testo in Italiano / Inglese
Per acquisto od informazioni : E-mail : Adriano.Cereser@libero.it
|